Servizi fotografici e produzioni video

Foto e video per aziende e privati


Abbiamo i mezzi e le competenze per soddisfare diverse esigenze nell’ambito della fotografia e della produzione video. Possiamo spostarci con l’attrezzatura e ricreare dei set fotografici e video allestendoli direttamente in azienda, oppure affittando location o sale di posa che soddisfino le esigenze dello specifico servizio. Ci occupiamo di fotografia/video di:

  • moda
  • prodotto
  • industriale
  • reportage per eventi
  • architettura e interni

 

Fotografia di prodotto
E’ molto importante per un’azienda mostrare in maniera professionale i propri prodotti. Foto di scarsa qualità e fatte in maniera amatoriale penalizzano il soggetto che si vuole promuovere e mettere in vetrina sul web. E’ un peccato lavorare ad un progetto in cui si crede e poi non presentarlo bene. La comunicazione visiva e il mondo in cui la si veicola fanno una enorme differenza sulla riuscita del progetto. Gli shooting per le fotografie di prodotto si svolgono spesso in studio fotografico su fondo neutro (bianco, nero o grigio a seconda della richiesta), ma non solo. Molto spesso, soprattutto negli ultimi anni, c’è la tendenza a contestualizzare il set fotografico in diverse maniere. Si possono creare delle composizioni che raccontano una situazione all’interno della quale posizionare il nostro prodotto, con o senza l’utilizzo della componente umana. L’importante è creare una immagine che susciti una emozione, venga ricordata e soddisfi le esigenze comunicative del cliente.

 

Reportage fotografico
Raccontare un evento attraverso le immagini. Attraverso il reportage si racconta la storia di una giornata, di un evento. E’ importante cogliere le espressioni di interesse, divertimento e momenti di interazione tra le persone e le situazioni create dagli organizzatori per rendere coinvolgente la partecipazione. Durante gli eventi aziendali è molto importante cogliere ogni fase dai momenti di intrattenimento: dai gruppi di lavoro, agli ospiti che solitamente tengono un discorso, ai momenti ludici che non mancano mai,  fino al gran finale in cui spesso ci sono anche le famiglie. Regola numero 1: non farsi sfuggire nulla.

 

Foto di moda
I servizi fotografici di moda ha una loro forza e un loro stile particolare che, pur essendo in fondo foto di prodotto, richide una diversa creatività, composizione e predisposizione. Lo scopo è quello di ritrarre e valorizzare accessori, capi di abbigliamento, ed altri oggetti legati alla moda. Gli shooting vengono concepiti principalmente per la realizzazione di campagne pubblicitarie  o per promuovere il brand attraverso servizi nelle riviste di moda. Per prodotti di abbigliamenti e oggettistica, le location alternative allo studio fotografico possono essere davvero molto varie in base allo stile. Possono essere per esempio ambienti esterni, urbani, aree industriali o naturali, come anche appartamenti di lusso, rustici o uffici. Se richiesto, possiamo fornire consulenza avanzando delle proposte di comunicazione visual, oppure possiamo sceglie assieme le varie componenti per la realizzazione del servizio fotografico più indicato per il vostro prodotto.

 


Foto aziendale
Ogni azienda che ci tenga a comunicare una immagine coordinata di se tra la sua struttura, il suo core business e i suoi prodotti, necessita di foto aziendali, ovvero di una componentistica di shooting mirati a mostrarne le varie parti: l’edificio che ne ospita gli uffici, gli interni degli uffici stessi, situazioni di vita quotidiana all’interno della struttura, ritratti di alcuni dipendenti al lavoro,  particolari di macchinari o della catena di produzione. Tutto materiale indispensabile per creare una buona comunicazione visiva da abbinare ai contenuti del sito, brochure, volantini, e da utilizzare nel social web marketing per promuovere l’azienda e i suoi servizi. Importante in questi ultimi anni più che mai, l’inserimento nel sito di ritratti dei titolari dell’azienda stessa. Ormai c’è la tendenza sempre più forte a mettere la faccia di fronte ai propri prodotti. La gente che visita i siti è abituata a chiedersi chi c’è dietro, o a cercare su internet i volti delle persone con cui vorranno o dovranno relazionarsi quindi l’importante è non farsi cogliere impreparati con un selfie mosso o fatto in scarse condizioni di luce. Un ritratto professionale che mostri la concretezza di una persona oltre alle promesse di una azienda, dà maggiore fiducia, possibilità di relazioni e un senso di attenzione ai dettagli. Spesso sono le piccole cose a fare la differenza.

 

 Fotografia di architettura e di interni
Questo genere fotografico si riferisce alla ripresa di strutture architettoniche nella loro totalità, riprese dall’esterno in diversi punti di vista e all’interno del paesaggio che le ospita. Attraverso questi shooting si possono mettere in evidenza i materiali utilizzati per la costruzione, i colori e come reagiscono alle diverse ore di luce, i particolari che rendono unica la costruzione come anche la sua posizione nel contesto urbano.

 
 
 
 
 

Produzioni video

I video aziendali sono un mezzo di comunicazione molto importante per veicolare informazioni sui propri prodotti dell’azienda o sull’azienda stessa.

“Nel 2016 abbiamo assistito al sorpasso definitivo del contenuto visivo a discapito dei testi, con un incremento costante del ricorso ad immagini per promuovere prodotti e servizi. Il video, in particolare, è diventato una parte fondamentale delle strategie di web marketing mirate alle conversioni. Uno strumento decisamente performante ed efficace con cui raccontare la Brand History o veicolare contenuti informativi.”

Analizzando le esigenze dell’azienda, ci occupiamo di creare un video che possa parlare in maniera efficace del prodotto attraverso le immagini, una storia, un voice over, uno showreel, un tutorial o una Gif animata che in pochi secondo mettano in luce le qualità del prodotto. Realizziamo anche video di eventi privati o aziendali, video musicali, in tutte le loro fasi:

  • creazione del concept
  • sviluppo del progetto
  • ricerca attori e comparse
  • trucco e parrucca
  • riprese video
  • riprese audio
  • montaggio
  • post produzione video e audio
  • esportazione progetto finito
  • consegna file video in formato per web e HD

 


Contenuti originali, web serie, viralità

Creare contenuti originali con una forte personalità e che rispecchiano l’etica dell’azienda, è importante per comunicare nel modo corretto la propria mission e rendere il brand riconoscibile. Il web, e specialmente i social network, hanno una potenza comunicativa tale che li rende il mezzo di maggior successo di tutti i tempi. Da qualche anno, poi, la comunicazione più efficace è veicolata attraverso i video: video a forte impatto emotivo, ironici, parodie, web serie, ecc. Proprio la web serie brandizzata, le cui singole puntate ruotano intorno a un determinato prodotto o marchio, riesce a veicolare messaggi e situazioni quotidiane con un linguaggio ben riconoscibile e condivisibile da tutti. La web serie, inoltre, offre qualcosa in più: crea affezione al prodotto e ai protagonisti. Con il suo appuntamento fisso, l’azienda è in grado di arrivare a un numero importante di potenziali clienti altamente profilati. Il tipo di linguaggio, il taglio della serie e la scelta dei protagonisti ovviamente dipende molto dalla linea editoriale concordata con l’azienda. Fanno parte di questi contenuti seriali anche i tutorial o le ricette di cucina per esempio. L’ironia o le emozioni per realizzare questo tipo di contenuti, rimangono un ottimo mezzo per ottenere risultati positivi anche nei video aziendali.

Anche i video aziendali, infatti, rivestono un’importanza fondamentale: sono lo spirito dell’azienda, il biglietto da visita sul web. Da usare sul proprio sito o sui canali social, un video aziendale moderno, tende a offrire qualcosa in più rispetto al classico video aziendale che siamo abituati a vedere. La creatività e l’originalità nel creare questi contenuti, abbinati a una qualità dell’immagine e un sound design eccellente, fanno la differenza. Se si decide di comunicare qualcosa con un video, è perché si ha voglia di farlo vedere, si ha voglia di condividerlo con le persone che amiamo, si ha voglia di raccontare qualcosa che va oltre il semplice prodotto o la marchetta pubblicitaria.
Un video deve passare un messaggio e lasciare qualcosa, deve far scattare la scintilla.

Noi cerchiamo di capire la storia, la mission e tutte le esigenze del cliente prima di proporre la strategia migliore di comunicazione puntando a farla vivere il più possibile sul web e sui social network. Anche il concetto di “viralità” oggi ha  perso parte del suo significato originale, non sempre un contenuto virale è sinonimo di successo. Rispettare la propria identità per comunicare qualcosa di importante attraverso le idee è per noi imprescindibile.

 Scopri alcuni nostri lavori al link www.annaantonelli.com