Strategie di comunicazione

communication

Strategie di comunicazione e marketing per acquisizione clienti, engadgement e fidelizzazione

La comunicazione è una parte fondamentale per qualsiasi azienda. Realizzare prodotti o servizi di alto livello e non comunicarlo a dovere è il classico “tirarsi la zappa sui piedi”. Raggiungere il proprio pubblico di riferimento richiede studio, programmazione ed efficacia. Esistono molteplici strumenti per comunicare alle persone la propria esistenza. Dai tradizionali ma sempre in auge banner, flyer e brochure, ai siti web istituzionali. Passando per i blog e le pagine social. Non esistono strategie di comunicazione e marketing valide per tutti, ogni azienda fa riferimento a target differenti, quindi dovrà analizzare il mercato per capire come e dove posizionarsi. Essere presenti sul web con un proprio sito significa farsi trovare dal pubblico attraverso i motori di ricerca e comunicare la propria immagine.

Seguiamo personalmente i nostri clienti in un percorso di marketing mirato, volto a dare, attraverso immagini, video e grafica, una percezione della azienda che possa farne capire il valore e le qualità. Una volta appreso con che mezzi comunicare, lo faremo nella maniera più efficace possibile.  Nel corso degli anni si sono alzati gli standard per quanto riguarda praticamente tutti gli strumenti di comunicazione. Oggi è importante essere presenti in tutti i canali di comunicazione che il proprio settore richiede. Un ristorante, ad esempio, non può più prescindere da TripAdvisor. E dovrà esserci nel modo migliore possibile, rispondendo alle critiche e facendone tesoro per migliorare il proprio servizio, curando le immagini inserite ecc.

Una buona strategia di comunicazione parte quindi da un’analisi dello scenario in cui l’azienda opera. Ad esempio target, comperitors, mercato, canali di comunicazione; ci si prefiggono degli obbiettivi realistici da raggiungere e un budget a disposizione. Il resto è fatto di pianificazione, creatività, flessibilità e spirito d’iniziativa. Quello che un team come il nostro può dare.