App native

native-and-cross-platform

Sviluppo applicazioni native per smartphone Android e iOS

Partendo dalle reali esigenze del cliente lo accompagniamo alla scoperta dei nuovi servizi individuando il più adatto. Oggi gli utenti navigano sempre più attraverso dispositivi mobile. Sono sempre connessi e sempre alla ricerca di informazioni. L’applicazione può risultare la soluzione ideale per quelle realtà che richiedono un livello di performance elevato, un alto coinvolgimento della propria community, o un sistema di notifiche personalizzato ed efficiente.

screen1

I motivi principali che ci portano a scegliere lo sviluppo di un’app nativa per un cliente sono tre:

 1. Interfaccia utente collaudata

L’app nativa viene sviluppata per mezzo del linguaggio proprietario del singolo dispositivo ereditandone l’interfaccia quindi l’utente si trova in un ambiente a lui familiare già collaudato e quindi user-friendly.

2. Sicurezza

L’app nativa offre una sicurezza maggiore rispetto ad un un sito mobile perché non necessita di essere sempre connessa alla rete.

 3. Immediatezza e Performance

L’app nativa, rispetto ad un sito mobile o una applicazione web, si installa nel dispositivo tramite il PlayStore di competenza e potendo offrire contenuti e risorse anche offline permette di avere delle performance nettamente superiori in termini di velocità e fruibilità dei contenuti.

 

Realizzare un’app è, quindi, consigliabile per quei clienti che abbiano necessità di offrire ai propri utenti un’esperienza d’uso più completa rispetto a quanto possa offrire un sito web. Grazie alle app è possibile aumentare molto l’engadgement e la fidelizzazione utenti. Inoltre, i metodi di monetizzazione possono essere molteplici.

 

I costi per la realizzazione di una piattaforma nativa variano a seconda del livello di complessità e la quantità delle funzionalità da implementare. Sviluppare una propria app deve essere una decisione ponderata, basata sulle proprie esigenze e non dettata dalle mode. Attraverso un’analisi del cliente lo aiutiamo a comprendere appieno le reali necessità offrendo, se ritenuto meglio, delle valide alternative.

 

Vorresti saperne di più, chiederci una consulenza gratuita o un preventivo?